SITO – Salvataggio di Lugano

Il 14 gennaio 2009 è stato pubblicato il nuovo sito internet della Società Svizzera di Salvataggio – Sezione di Lugano. Questo nuovo sito porta moltissime novità rispetto a quello passato.

Innanzitutto abbiamo ridisegnato da zero la grafica, basandoci sulle linee guida del sito ufficiale della Società Svizzera di Salvataggio, è stata inoltre cambiata la struttura del sito per meglio posizionare tutti i contenuti dentro delle aree diverse: SSS Lugano, Formazione, Servizi, Gallery, Area Soci.

Utilizzando WordPress come gestore di contenuti il sito internet ha guadagnato in facilità di aggiornamento dei contenuti, possibilità da parte del comitato di inserire le ultime novità sul blog, possibilità di sfruttare un motore di ricerca interno per trovare subito tutto ciò che si cerca. Nella gallery sono state inserite moltissime fotografie (da foto d’epoca fino agli ultimi esercizi svolti) e filmati.

Ogni socio della SSSL dispone di un proprio login che permette di vedere oltre alle news pubbliche anche le comunicazioni interne, mentre nell’area soci possono trovare ulteriori informazioni, il calendario con tutti gli eventi (ai quali possono iscriversi) e c’è un’area riservata unicamente al comitato della società.

La SSSL ora dispone inoltre di un proprio gruppo su Facebook ed un account su Twitter da cui vengono integrate in homepage le ultime flash news.

Grazie alle migliorie apportate al sito (SEO) anche la facilità di essere trovati nei motori di ricerca (ranking) è aumentata notevolmente, portando le visite da circa 250 a novembre (fonte ShinyStat) a 1000 a gennaio (fonte Google Analytics) con oltre 12mila pagine viste (fonte Google Analytics) nello stesso mese con una permanenza media sul sito di oltre 7 minuti e 12 pagine viste.